⇾ ENGLISH

shinobu-kikuchi-music-design-diego-cinquegrana-aimaproject-sa-logo-header

PROJECTS

プロジェクト

I segreti degli antenati

shinobu-kikuchi-music-design-diego-cinquegrana-aimaproject-sa-photo-22

音霊

OTODAMA

Otodama significa “l’anima dei suoni”.

Il suono vibra, comunica, esprime, raggiunge, richiama, armonizza e realizza i desideri. Da forza, unisce, guarisce.
Ha il potere di scacciare i demoni e la malvagità.

“L’anima dei suoni” è un progetto che nasce dai canti tradizionali popolari giapponesi e che si fonde con la sonorità ed espressione della musica occidentale, più specificamente la musica classica. Il concerto si presenta attraverso una “voce” in lingua giapponese accompagnato dai timbri diversi del violoncello e dello San-shin (lo strumento a corde giapponese).

I canti parlano degli Dei, delle preghiere, del lavoro dei contadini e dei pescatori, le nenie , le filastrocche dei bambini, i canti d’amore. Questi brani sono nati, cantati e amati nella vita quotidiana degli abitanti, sono stati tramandati oralmente e accuditi preziosamente attraverso i secoli. Sono ricchi di storie e desideri, di ritmi e melodie che riscaldavano il cuore e che cantandole insieme fortificavano i legami fra gli abitanti. Oggi, condividendo questi canti, possiamo intravedere la vita e i pensieri dei nostri antenati.

Tutti i brani sono stati rivisitati mantenendo la bellezza melodica dei canti originali. Un omaggio alla mia terra.

Shinobu Kikuchi

Voce e San-Shin.

Yuriko Mikami

Violoncello.

shinobu-kikuchi-music-design-diego-cinquegrana-aimaproject-sa-photo-23
shinobu-kikuchi-music-design-diego-cinquegrana-aimaproject-sa-photo-11

和音

WANON

Wanon significa “suoni giapponesi armoniosi”.

Aprirsi all’incontro è sempre una scelta e l’incontro può creare nuove idee, nuovi progetti.

Dall’ incontro artistico, fra la cantautrice Shinobu Kikuchi e la suonatrice di taiko (tamburo giapponese) Kumiko Suzuki nasce il duo di canto e musica popolare giapponese.

Si conoscono nel 2011 sul palcoscenico del Festival mediterraneo di Genova e da subito scoprono di condividere la stessa passione per la musica e per le tradizioni del loro paese, ed entrambe rimangono affascinate, una dell’altra, della musicalità e delle performance di ciascuna.

Nel 2013 decidono di formare il duo “Wanon” con l’intento di presentare e divulgare i canti e l’arte popolare giapponese. Hanno creato una performance per poter condividere con il pubblico di tutto il mondo i “suoni”, le “immagini” e lo “spirito” del Giappone.

Un omaggio al loro paese natio attraverso un repertorio che raccoglie gli arrangiamenti di canzoni e musiche popolari tradizionali giapponesi e brani scritti dalle artiste.

Shinobu Kikuchi

Voce, San-Shin, Shamisen e violino.

Kumiko Suzuki

Taiko e Narimono.